Luoghi&Territori

Esplorazioni partecipate nei paesaggi in trasformazione

E’ un benefizio di cui godete voi figli delle muse, di aggiungere le bellezze dell’arte a quelle della natura, e di rendere le une indimenticabili ai contemplatori delle altre. Ma ti so dire, che nella parte occidentale del nostro Friuli ho trovato, quel che ti parrà strano di ricordare anche la Perla nelle macerie; sebbene essa abbia nulla che fare con questa regione. Per dir vero, la poesia ci entrava in questo caso assai per poco. Figurati, che trattavasi d’una Perla bizzarra, che traeva calci all’aria fra le macerie de’ monti, i quali sopra Polcenigo fanno appoggio alla magnifica selva del Cansiglio, cui, per non ignorare molte cose degne di vista, che trovansi nel nostro Paese, trassi a visitare con alcuni amici, desiderosi anch’essi di conoscere di propria veduta le cose delle quali s’ode tuttodi parlare.

Ciò, che un tempo desideravo di fare per diletto, ora lo devo per ufficio; e questa estrema provincia della penisola, che da qualche anno comincia a rendersi nota a’ più lontani compatrioti, dovrò percorrere e studiare, sicché a noi non si rendano i paesi discosti più famigliari dei vicini, e conoscendo i progressi che l’industria agricola vi fa, si possano additare quelli che fare potrebbe. Dal Monte Canino a Tremeacque, dal Passo della morte ad Aquileia, dal Cansiglio a Marano ed alla Pineta alla foce del Tagliamento, tutto dovrò grado grado visitare; dando, per così dire, prima qualche scandaglio, poscia venendo a studiare le particolarità. Difficile studio; eppure piacevolissimo, massimamente se si tratta della piccola Patria, alla quale è dolce dedicare le proprie cure

da: Pacifico Valussi, Dal Friuli Occidentale, in “L’Annotatore Friulano”, a.V, n.41, 8 ottobre 1857 (lettera a Francesco Dall’Ongaro in esilio a Bruxelles)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...