Intervista a Valentina Santarossa, titolare.

L’Azienda Agricola è nata qui, 31 anni fa. Dal ’93 abbiamo portato avanti quasi esclusivamente l’orticoltura, e un po’ di mais ma a mio marito non è mai interessato, non è mai piaciuto, ha sempre voluto fare questo. I nostri terreni hanno un’estensione di circa 7/8 ettari complessivi, di cui 3 ad asparagi. Siamo io, mio marito e nostra figlia principalmente; poi abbiamo un altro figlio che al momento sta ancora studiando, agraria, e che vedremo cosa sceglierà di fare in futuro.

Santarossa

Mission e tipo di agricoltura

I nostri prodotti appunto sono asparagi, fragole, zucchine, cetrioli, lattuga, pomodori, peperoni, melanzane, radicchio di più varietà, cavoli, radicchio tardivo e la rosa di Sacile. Facciamo agricoltura tradizionale, si sta comunque attenti, ma non biologico diciamo.

Rapporto con i cittadini e le altre realtà del territorio

Nel corso degli anni ciò che è cambiato è che prima si portava tanto al grossista, mentre ora, da un dieci/quindici anni oramai, è praticamente solo vendita diretta soprattutto nei mercati – circa un 70% -, prima con Campagna Amica, ora con Agrizero. Nonostante la posizione un po’ decentrata e di confine rispetto agli ambiti urbani, c’è anche vendita diretta qui in azienda; il passaparola per noi è la migliore pubblicità.

Vision rispetto al futuro e alla città

Al momento siamo soddisfatti, per noi abbiamo raggiunto un livello ottimale di produzione. Stiamo valutando magari di utilizzare la sovrapproduzione per aprirci alla trasformazione, ma comunque non fatta da noi. L’unica cosa magari in generale, sarebbe importante che tutte le persone capissero l’importanza della stagionalità dei prodotti, e della loro disponibilità limitata quindi.

 

Indirizzo e contatti dell’Azienda:

Indirizzo: via Taiedo 2/A, Porcia

Telefono: 0434 921075

E-mail: santarossafranco.pn@alice.it

Orari di ricevimento: lunedì-sabato 9.00-12.00, 17.00-19.00

Altre informazioni: presenti nei mercati Agrizero (Torre, Sacile, Porcia, Prata) e mercato di Maron di Brugnera.